VOLABO Csv Bologna pubblica un'inedita mappatura delle organizzazioni non profit che in Italia usano il teatro come mezzo per la cura della salute mentale. Tratto comune da Nord a Sud di queste esperienze, spesso eterogenee? Fungere da occasione di incontro generativo tra mondo sanitario e artistico
In Italia almeno 182 organizzazioni non profit sono impegnate in attività di teatro nell’ambito della salute mentale e, seppur con approcci che variano da un territorio all’altro, portano avanti queste esperienze in stretta collaborazione con enti pubblici, tra cui figurano in particolare i dipartimenti di salute mentale di 41 aziende sanitarie. Questi dati emergono dal report di ricerca pubblicato a febbraio 2023 su www.volabo.it e www.teatralmente.it “A un passo dalla scena – Ricognizione delle realtà del terzo settore che promuovono attività teatrali nell’ambito della salute mentale”, che divulga i risultati della seconda fase della mappatura iniziata nel 2021 e conclusasi lo scorso autunno.
L’indagine, condotta da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna all’interno del Protocollo regionale (emiliano-romagnolo) Teatro e Salute mentale, rientra tra le attività che pongono le basi per la costituzione di una rete nazionale dei ‘teatri della salute’, di cui si è parlato nella rivista VDossier di luglio 2022 (pp. 18-23), e aggiunge preziose informazioni di carattere qualitativo sull’importanza del ruolo giocato dalle associazioni e dai Csv nel dare linfa vitale a questo percorso. La proposta è nata nell’ambito delle attività del Coordinamento Teatro e Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna che riunisce i referenti dei Dipartimenti di Salute Mentale per le compagnie/gruppi teatrali composti da persone in cura presso gli stessi. I diversi attori del terzo settore, secondo le rispettive funzioni, agiscono come propulsori di esperienze e come sorta di cerniera tra i mondi della sanità e della cultura che sono abituati a parlare linguaggi diversi e rispondono a problematiche e bisogni diversi.
Per esplorare la capacità e le potenzialità che il terzo settore può agire per mettere a sistema, a livello locale e nazionale, i teatri della salute diffusi in tutto il paese, abbiamo raccolto le voci di alcuni dei protagonisti e delle protagoniste che con determinazione stanno percorrendo questa strada.