di Nunzio Bruno – 17 settembre 2024

Birra T21, un viaggio nel gusto della solidarietà

 Il progetto palermitano vede protagonisti 11 ragazzi con sindrome di down e un mastro birraio. Già imbottigliati oltre 4000 litri di birra. Nel futuro, l'apertura di un pub gestito da loro per promuovere e stimolare autonomia e inclusione

Integrazione, disabilità, impresa, volontariato… tutto in una birra. L’organizzazione di volontariato palermitana SporT21 ha messo insieme questi elementi nel progetto proposto a 11 ragazzi con sindrome di Down. Li ha coinvolti in un progetto davvero particolare: la produzione di una birra artigianale. VDossier ha incontrato il suo presidente, Giampiero Gliubizzi, per conoscere più da vicino come è andata.

“L’idea di produrre birra – racconta Gliubizzi – è nata nel 2021, a partire da un bando regionale incentrato sulla conoscenza dei prodotti siciliani per giovani con disabilità. Volevamo offrire ai nostri ragazzi con sindrome di down un’esperienza innovativa, andando oltre la produzione tradizionale di alimenti regionali tipici. L’obiettivo era insegnare ai ragazzi a produrre birra senza glutine, una birra originale nata come esperienza didattica”.

Certo, mettere insieme alcool e disabilità poteva spaventare le famiglie. Invece, la proposta ha riscosso subito una bella adesione fra i genitori, tanto che cinque ragazzi della SporT21 e sei dell’Associazione italiana Persone Down di Termini Imerese (Palermo) hanno partecipato al progetto. Era necessario, però, avere la collaborazione di un’impresa specializzata, cosa non semplice. Per fortuna, il birrificio Bruno Ribaldi di Terrasini (Palermo) si è reso pienamente disponibile, con impianti, attrezzature e soprattutto l’esperienza del mastro birraio Vito Biondo. I giovani così hanno imparato le diverse fasi della produzione della birra, dalla selezione degli ingredienti all’imbottigliamento. Fino ad arrivare alla “Birra T21”, etichetta con esplicito riferimento al nome scientifico della sindrome di Down (Trisomia 21).

“Alla fine – continua Gliubizzi – si è andato al di là di ogni aspettativa iniziale. I ragazzi hanno sperimentato non solo un’esperienza lavorativa, ma anche un’opportunità di crescita personale. La Birra T21 è diventata uno strumento per creare un legame empatico fra i giovani e coloro che lavorano nel birrificio, promuovendo una forma di impresa sociale. L’iniziativa ha avuto un impatto positivo sulla vita dei giovani coinvolti. Oltre all’acquisizione di competenze pratiche nella produzione di birra, essi hanno sviluppato un senso di appartenenza e partecipazione attiva al processo lavorativo”. A testimonianza di ciò, vi è pure un aneddoto: durante un evento di presentazione, uno dei ragazzi ha corretto il mastro birraio su un dettaglio nella preparazione della birra. Questo dimostra quanto i ragazzi abbiano vissuto in pieno l’esperienza.

Gli esiti, comunque, non sono solo qualitativi, ma pure quantitativi. Grazie alla collaborazione con il birrificio, sono stati prodotti 4.000 litri di birra, di cui 1.500 litri destinati alla vendita. I proventi serviranno a sostenere ulteriori progetti per i ragazzi e a mantenere ancora attiva la produzione. Come dice Gliubizzi, non ci si ferma qui: “Oltre alla commercializzazione, stiamo valutando l’apertura di un pub gestito autonomamente dai ragazzi, nel quale offrire non solo birre artigianali di qualità, ma anche un ambiente inclusivo e stimolante. In tal modo cerchiamo di garantire ai ragazzi anche una maggiore indipendenza e creare un contesto di lavoro significativo”.

Come andrà a finire, lo vedremo. Intanto, si può dire che l’iniziativa della Birra T21 rappresenta un esempio straordinario di come la creatività, l’inclusione e l’imprenditorialità possano convergere per creare opportunità significative per le persone con disabilità. Un viaggio gustativo e solidale che ha dato ai ragazzi l’opportunità di crescere, imparare e contribuire a una causa significativa. La loro birra non solo soddisferà i palati, ma anche il cuore di chi la beve, sapendo di sostenere un progetto unico.

La birra T21

TI POTREBBERO INTERESSARE