IL CSV ABRUZZO ETS ha dedicato una mostra regionale a Rosario Livatino, il magistrato ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e beatificato dalla Chiesa il 9 maggio 2021.
La mostra, che aveva come titolo Sub Tutela Dei – Rosario Livatino, l’uomo, il giudice, l’esempio, è promossa da: Libera associazione forense, Centro studi Rosario Livatino, Centro culturale Il Sentiero ed è stata ospitata al Meeting di Rimini la scorsa estate.
In Abruzzo le esposizioni si sono tenute a Chieti, dal 21 al 31 marzo; a Pescara, dal 12 al 19 aprile, ad Avezzano, dal 22 aprile al 3 maggio, e, infine, a Teramo dal 6 al 14 maggio.
Straordinaria la partecipazione di pubblico, con circa 4mila visitatori. Decine le scuole coinvolte e numerose le iniziative collaterali di incontri con magistrati, avvocati, docenti, uomini di chiesa. A Pescara, alla presentazione della mostra, ha partecipato, in collegamento video dalla casa circondariale di Sulmona (dove è recluso da trent’anni), Domenico Pace, uno dei killer di Rosario Livatino.
Media partner per tutta la durata delle esposizioni abruzzesi è stato VDossier.