Teatralmente Teatri della salute
Luogo di lotta allo stigma. Luogo di emancipazione, umana e lavorativa. Luogo di cura, personale e di comunità. Luogo dove il non profit e le istituzioni, grazie all’Arte agiscono per co-progettare percorsi di salute mentale dedicati alle cittadine e i cittadini fragili.
Per questo VDossier si sente a casa come media partner di Teatralmente Teatri della salute, progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini e Imola. Il coordinamento è affidato all’Istituzione Gian Franco Minguzzi e all’Associazione di Promozione Sociale Arte e salute in collaborazione con ASVO-VOLABO Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, le Università di Bologna e di Ferrara e vede la collaborazione di numerosi Teatri e Compagnie della regione.
Qui di seguito troverete interviste curate da VDossier per scoprire le protagoniste e i protagonisti di questo progetto che nasce nel 2000 con le prime esperienze teatrali che vedono il coinvolgimento degli utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale e si sviluppa, fino ad arrivare nel 2016, alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa pensato come impegno verso una progettazione comune capace di “contaminarsi” o meglio, come suggerisce l’etimologia della parola, di “toccare insieme” il tema della promozione della salute mentale.